L’irritazione da pannolino è frequente nei bambini dai 9 mesi ad 1 anno. Interessa le parti intime e si tratta di un’irritazione che si manifesta con pelle arrossata, gonfia e accaldata. Non è particolarmente preoccupante tale condizione, è bene seguire alcune regole per prevenire tale problema e ci sono creme appropriate per lenire l’arrossamento.

Perché si irrita la zona?

A causa del ristagno di feci ed urine la zona è facilmente irritabile, in quanto diventano terreno fertile per la moltiplicazione di funghi e batteri che sono i responsabili dell’irritazione. I fattori che conducono a tale problema sono vari: pelle sensibile, assunzione di antibiotici, variazione dell’alimentazione e quindi cambiamento della consistenza delle feci del bimbo, allergia al materiale che compone il pannolino.

Cura l’igiene del tuo bambino

E’ importante tenere sempre asciutte e pulite le parti intime del neonato, per non permettere la proliferazione dei batteri a causa del ristagno di cacca e pipì. Quindi è importante cambiare spesso il pannolino e detergere bene la zona non con salviette umide che possono peggiorare l’irritazione, bensì con acqua tiepida e sapone neutro. Per lenire i sintomi dell’irritazione puoi usare: Pasta di Hoffman, Dermakind crema, Eos aloe pasta.